Emirati Arabi Uniti
“Nei miei viaggi non ho trovato risposte, solo meraviglie.”
STORIA
Non si hanno notizie certe ma pare che i primi insediamenti umani nel territorio siano risalenti al IV millennio a.C. Il primo impero risale attorno al III millennio a.C. L’impero Magan, riuscì a diventare così importante da dominare il commercio del rame nel mondo antico.
La nascita del Profeta Maometto e le sue prime prediche tracciarono un netto confine tra la storia antica e la nuova storia del Medio Oriente. Dalla Mecca (Arabia Saudita) Maometto con un gruppo di seguaci fuggì a Medina dalla quale cominciò la rapida diffusione dell’Islam.
Nel 1966 fu scoperto il petrolio a Dubai.
Nel 1971 nacquero gli Emirati Arabi Uniti.
CULTURA
Il Paese è uno dei più ricchi al mondo. Gli investimenti stranieri hanno cambiato la mentalità di questa gente, essenzialmente beduina (nomade) sino a pochi decenni fa. Con l’accelerazione del petrolio, la situazione è decisamente irriconoscibile; i mestieri non si trasmettono più di padre in figlio, ma piuttosto per mezzo dei professoroni di economia delle migliori università americane e inglesi.
Forse, l’unico elemento di tradizione è rappresentato dall’islam, la religione di stato. L’importante presenza di manodopera straniera a basso costo, proveniente soprattutto dall’India, dal Pakistan e dalle regioni asiatiche più lontane, determinano una situazione linguistica e culturale variegata.